MAMMOGRAFIA 3D
TOMOSINTESI

La Tomosintesi è una mammografia a raggi X tridimensionale-3D che riduce e/o elimina l’effetto di sovrapposizione dei tessuti tipica delle tecniche 2D, tramite l’acquisizione di immagini a differenti angolazioni di una mammella tenuta ferma con successiva ricostruzione delle singole fette o strati ad alta risoluzione in un film.
È’ stata pensata per “vedere di più e meglio”, ovvero grazie all’eliminazione dei tessuti sovrapposti (rumore anatomico) soprattutto nelle mammelle ricche di tessuto fibroghiandolare (dense-ACR IV) l’obiettivo è l’individuazione visiva e tridimensionale delle lesioni nascoste nelle precedenti condizioni. Il miglioramento nella precisazione dei margini e della posizione delle lesioni in 3D riduce sia il numero di biopsie inutili, sia quello di falsi positivi, riconosciuti fonti di grande stress.
Il rischio degli esami a raggi X è rappresenta dalla loro esposizione.
Per quanto riguarda la dose ghiandolare assorbita specifica della TOMOSINTESI è equivalente a quella di una mammografia digitale 2D.

 

Chi sono le donne che possono sottoporsi a mammografia?
Tutte le donne dai 35 anni in poi che hanno elevato rischio familiare (2 o più casi di ca mammario e/o ovarico) e tutte le donne oltre i 40 anni.